Cluetti scomparsi - Vol. III

Cluetti scomparsi - Vol. III
Un po’ per stagionalità, un po’ per ispirazione del nostro Chef, la cucina essenziale che trovate da Clu è in continua evoluzione. "Cluetti scomparsi" serve a ricordare i piatti che, per il momento, non trovate più in menu ma che potrebbero tornare.
La cucina di Clu è essenziale ma mai banale: in costante evoluzione, i nostri cluetti sono soggetti a continui cambiamenti. Un po’ per stagionalità, un po’ per ispirazione del nostro Chef, non meravigliatevi se la Cluettata che prenotate oggi è quasi completamente rivoluzionata da quella del mese precedente, e sarà nuovamente diversa da quella del successivo.
Per questo motivo abbiamo deciso di documentare i cambiamenti del nostro menu con
La fortuna è stata anche includerlo nella cluettata, tralasciandolo dal menu alla carta. Così facendo i nostri asparagi sono stati apprezzati anche da chi, probabilmente, non li avrebbe scelti in un menu tradizionale.
L'abbinamento perfetto è con un orange wine →



Per questo motivo abbiamo deciso di documentare i cambiamenti del nostro menu con
Cluetti scomparsi
ovvero tutte quelle portate, cluetti e piatti principali, che attualmente non fanno più parte del nostro menu. Alcuni potrebbero tornare con il passare delle stagioni, altri saranno forse reinterpretati in chiave diversa.Asparagi e liquirizia
Inizialmente, lo ammetto, ho sottovalutato parecchio il potenziale di questo cluetto. Era un piatto semplice, composto da asparagi bianchi e verdi, ma con un twist: la liquirizia. Probabilmente è stato questo gusto della sorpresa a fare la differenza, ciò che ha reso questo cluetto uno dei preferiti di sempre. Ha messo d'accordo persone con gusti differenti e li ha avvicinati alla filosofia della cucina di Clu.La fortuna è stata anche includerlo nella cluettata, tralasciandolo dal menu alla carta. Così facendo i nostri asparagi sono stati apprezzati anche da chi, probabilmente, non li avrebbe scelti in un menu tradizionale.
L'abbinamento perfetto è con un orange wine →

Asparagi con salsa tonnata, fondo di manzo e liquirizia
Sgombro inaspettato
Gli abbinamenti tra sapori sorprendenti sono spesso la carta vincente dei nostri cluetti: dove riusciamo ad esaltare gusti inaspettati accostando materie prime che, all'apparenza, hanno poco in comune. È il caso del nostro sgombro, accompagnato da una salsa a base di mango. Il sapore delicato e fresco del pesce viene esaltato dal mango, che presenta diverse note dall'agrodolce fino al piccante. Una vera sorpresa per il palato.
Sgombro marinato, mango, cipollotto e finocchietto
Dolce ma non dolcissimo
Se date uno sguardo al nostro menu noterete che non abbiamo formaggi a fine pasto. L'idea di questo dolce è quindi nata dall'unione di questa "mancanza", rivisitata in un cluetto dolce e particolare. Infatti, la nostra cheesecake al gorgonzola è un dolce, ma non dolcissimo. Fortemente gettonato da i non amanti del dessert, risulta piacevole ma non stucchevole al palato. La combinazione di sapori sorprendente è data dal contrasto tra il formaggio, erborinato e saporito, e la marmellata di fragole. Quest'ultime sono affumicate da noi nel barbecue, dando alla marmellata un retrogusto inaspettato.