Clu S.R.L. — P.IVA 04541760163
REA BG - 470768 — Cap. Soc. 15.000€ I.V.
Blog

Tasting Art Vol. 1 - Edoardo Codalli x Lev Khesin

Tasting Art Vol. 1 - Edoardo Codalli x Lev Khesin

Un’esperienza esclusiva per fruire dell’arte contemporanea e dell’alta cucina in reciproca valorizzazione. La cantina, un solo tavolo, 6 posti a sedere. 

A cura di Martina Moretti e Matteo Galbiati


Blog

Tasting Art Vol. 1 - Edoardo Codalli x Lev Khesin

Un’esperienza esclusiva per fruire dell’arte contemporanea e dell’alta cucina in reciproca valorizzazione. La cantina, un solo tavolo, 6 posti a sedere. 

A cura di Martina Moretti e Matteo Galbiati


1 mese fa
Tasting Art non è solo un progetto espositivo studiato per gli spazi di Clu, ma si propone come un’esperienza immersiva che promuove un dialogo interdisciplinare tra arte ed enogastronomia.

Tasting Art ha come obiettivo quello di offrire al pubblico l’opportunità di fruire dell’arte contemporanea in modo inedito. Le opere di Lev Khesin, artista di fama internazionale, verranno portate all’interno delle mura del Ristorante Clu e contestualmente, lo chef Edoardo Codalli, proporrà un menù ad hoc che andrà a sviscerare i concetti fondanti della ricerca artistica ed estetica dell’artista: sarà una visita guidata fatta non tramite le parole, bensì tramite il cibo.



Il piccolo borgo medioevale di Clanezzo vanta un’atmosfera fiabesca grazie ad un’antica dogana, un ponte ballatoio e un castello millenario che oggi ospita il Ristorante Clu. La piccola cantina scavata nelle fondamenta del castello sarà la cornice di Tasting Art: un ambiente raccolto e suggestivo con un solo tavolo da 6 persone pensato per essere condiviso, esattamente come durante una visita guidata in museo. Tutt’intorno, le opere di Lev Khesin da poter gustare per tutto il tempo della cena, non solo mediante la vista ma anche mediante il palato. 

Il menù, da 6 portate, ognuna ispirata a una delle opere esposte, diventa un’esperienza gastronomica sensoriale che racconta il fare artistico di Lev Khesin tramite forme, colori e consistenze capaci di sorprendere. Il cibo, trasformandosi esso stesso in arte, ne narra il processo, ne imita i materiali e gli equilibri formali. 

Tasting Art è sinergia tra arte e cucina. È abbattere le differenze semantiche tra le parole chef e artista. È un contatto intimo con l’arte contemporanea: non solo guardare ma vivere, capire e degustare.

Lev Khesin



L’artista berlinese Lev Khesin realizza dipinti simili a sculture che mettono a fuoco la complessa interazione tra colore e materialità.
Sfidando l’influenza dei sistemi linguistici Khesin esplora il potenziale cognitivo di un’arte libera da concetti imposti su oggetti e fenomeni.
In un processo che richiede tempo e utilizzando diversi strumenti, stende strati dopo strati di silicone traslucido tinto in una varietà di tonalità, modellando superfici lisce e strutture solcate. Non pittura ma strati di silicone che ricoprono la superficie del pannello come una pellicola. Il numero di strati su un dipinto varia da una dozzina a cento. L’artista miscela il silicone trasparente con diversi pigmenti e ogni strato può quindi differire dall’altro per colore e grado di trasparenza. Dipingendo in silicone arricchito con pigmenti, Khesin fa appello ai sensi della vista e del tatto in egual misura.
Dal 2005 ha tenuto numerose mostre personali e collettive in musei e gallerie in Germania, Stati Uniti, Italia, Paesi Bassi, Russia, Svizzera, Francia, Giappone e Australia.

Quando

Solo 8 appuntamenti in totale, tutti i lunedì e giovedì sera di Novembre alle ore 20:00. 
Un solo tavolo in condivisione per 6 persone nella nostra cantina.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata nella pagina dedicata acquistando il CLUpon per Tasting Art nella data desiderata. 

Per l’intero mese di Novembre il dolce progettato per Tasting Art sarà disponibile per tutti i nostri clienti: sarà il biglietto che vi permetterà di essere accompagnati in cantina dal nostro staff per poter ammirare le opere di Lev Khesin. 

Per gli ospiti di Tasting Art che gradissero concludere l’esperienza trascorrendo la notte nel fiabesco borgo medioevale di Clanezzo abbiamo attivato una convenzione con il B&B Porto di Clanezzo. Per info e prenotazioni rivolgersi a portodiclanezzo@gmail.com 

MENU
PRENOTAZIONI
INSTAGRAM
COMUNICATO STAMPA
 
 
Con il patrocinio di:
 
   
In collaborazione con:
 
Scopri il menù Partecipa a Tasting Art
1 mese fa
JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.