C'eri anche tu a Momento Clu?

C'eri anche tu a Momento Clu?

La scintilla si è accesa nella cornice d’eccezione del Castello di Clanezzo, dove il 25 e 26 settembre 2021 si è tenuto l’evento Momento Clu - Food & Beverage Festival. Immerso in un parco di alberi secolari, a soli pochi chilometri da Bergamo, il castello è stato testimone della nascita di un vero e proprio brand, con l’inaugurazione a marzo 2022 del ristorante Clu.
Blog

C'eri anche tu a Momento Clu?

La scintilla si è accesa nella cornice d’eccezione del Castello di Clanezzo, dove il 25 e 26 settembre 2021 si è tenuto l’evento Momento Clu - Food & Beverage Festival. Immerso in un parco di alberi secolari, a soli pochi chilometri da Bergamo, il castello è stato testimone della nascita di un vero e proprio brand, con l’inaugurazione a marzo 2022 del ristorante Clu.
4 mesi fa

La prima edizione, Settembre 2021

Momento Clu è pensato come un momento di aggregazione, di convivialità, di conoscenze che si uniscono per portare avanti un concetto della ristorazione che va oltre il semplice piacere del gusto. La gioia del cibo è data dalla condivisione, dallo stare insieme compartecipando al momento dell’assaggio. 
L’evento nasce non solo come occasione per tutti i ristoratori e le ristoratrici che hanno un messaggio da lanciare attraverso la propria cucina, ma anche, e soprattutto, per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza di comunità, essere parte di un movimento, e godere insieme a noi il piacere di ritrovarsi. Siamo rimasti estremamente colpiti dall’entusiasmo con cui avete accolto la nostra iniziativa: facce sorridenti, curiose e affamate testimoniamo che abbiamo colto nel segno.








Gli ospiti d'eccezione della prima edizione

Durante il festival abbiamo ospitato diverse realtà di ristorazione gourmet, che hanno contribuito alla riuscita ognuna con la propria idea di street food elaborato. Ristoranti, aziende agricole, cocktail bar e progetti di ristorazione alternativa sono stati il fulcro della prima edizione del festival, che ha visto la calorosa partecipazione di più di mille persone in due giorni! La pioggia, che di solito scombussola i piani riducendo gli eventi al minimo sindacale, ci ha invece permesso di tenere l’intero evento nelle sale interne del Castello nella seconda giornata. Naso all’insù dunque ad ammirare gli affreschi per qualche secondo, per poi rimmergersi nei sapori speciali creati dai nostri ospiti ristoratori.





L’anno scorso abbiamo visto, ad esempio, la partecipazione di Artisan - Veggy Tapas & Cocktail, l’unico cocktail bar a Bergamo con un vero e proprio laboratorio di produzione di sciroppi, shrub e perfino bibite che accompagnano gustosi piatti e tapas; Bolle - Ristorante Gourmet, un ristorante attento alla forma nel quale l’ordine e l’alternarsi di materiali quasi grezzi creano un ambiente dove la materia culinaria si trasforma in emozione; l’azienda agricola e agrituristica Contrada Bricconi, con i suoi formaggi di montagna, sapori testimoni di un luogo autentico. Passando per il chiosco di Fudbox - Street Burgers, con i loro amburger di pane artigianale, carne fresca e verdura di qualità, cibo creato con passione ma senza fronzoli; dando spazio a progetti come il micropanificio di Milano Lepolveri - Micro Bakery, che nella sua “piccola” unicità fa riscoprire il vero pane, magia per i sensi. Senza trascurare il beverage, area in cui abbiamo ricevuto adesione di: Ferdy Wild col suo progetto Wild Vigneron, che porta avanti un’idea di rispetto per la natura, il territorio e la tradizione, attraverso vini biodinamici e naturali; Mezzatazza – Caffetteria, che ci ha mostrato una visione del tutto nuova e coinvolgente del mondo del caffè; e Qubeer - Birrificio Artigianale, con la sua quality beer prodotta selezionando accuratamente le giuste materie prime.











What's next

E per non farci mancare proprio niente, la prima edizione del nostro festival ha visto la partecipazione anche di star dal calibro internazionale, in veste rivisitata: è passato infatti a trovarci George Clu, divenuto presto il VIP dell’evento. L’abbiamo accompagnato in giro per il Castello, si è affacciato sul parco dalle finestre e non ha risparmiato foto ai suoi fan!




Peccato che il signor Clu a un certo punto non si sia più visto, un rapimento. È (anche) per questo che abbiamo deciso di organizzare una seconda edizione di Momento Clu - Food & Beverage Festival. Vogliamo dare ai rapitori l’occasione di redimersi e restituirci George, creando un evento ancora più grande ed immersivo.



Avete capito bene: l’evento si ripeterà, perciò save the date, 10 e 11 Settembre 2022 — Momento Clu, Castello di Clanezzo.

Nel frattempo, scopri l'Estivo di Clu
4 mesi fa
JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.