Clu S.R.L. — P.IVA 04541760163
REA BG - 470768 — Cap. Soc. 15.000€ I.V.
Blog

Austrianissimo: tutto quello che devi sapere

Austrianissimo: tutto quello che devi sapere

Sapevate che, nonostante la Borgogna sia vasta come un intero paese, è l'Austria a essere il primo Stato a valorizzare appieno il sistema del Cru?
Blog

Austrianissimo: tutto quello che devi sapere

Sapevate che, nonostante la Borgogna sia vasta come un intero paese, è l'Austria a essere il primo Stato a valorizzare appieno il sistema del Cru?
1 anno fa

Austrianissimo

I vini austriaci, sempre più richiesti per la loro qualità costante e un'individualità luminosa ci ricordano i vignaioli che indossano la camicia bianca e hanno il fuoco nello sguardo. 

Dopo lo scandalo "anti-freeze" del 1985, sembrava che tutto fosse finito: l'export dei vini austriaci subì una drastica diminuzione del 40% e molti vigneti furono costretti a gettare via le loro produzioni. Tuttavia, nel corso degli ultimi 40 anni, l'Austria ha compiuto un notevole recupero. Oggi vanta una delle più alte percentuali di vigneti certificati come "biologici", grazie a leggi più severe che garantiscono una qualità media molto elevata. Inoltre, grazie all'Austrian Wine Marketing Board, l'Austria ha stabilito un'efficace e controllata gestione del marketing internazionale: è riuscita a trasformare la crisi in un'opportunità, superandola con successo.

Ma quali saranno i vini in degustazione?

🥂  Weingut Wieninger Wiener Gemischter Satz DAC 2022


🥂 Zu Dürnstein Grüner Veltliner Ried Kaiserberg Federspiel DAC 2021


🥂 Weingut Polz Morillon Ried Grassnitzberg 1. STK Lage 2020


🥂  Weingut Gernot Heinrich Zweigelt 2018

🥂 Weingut Gernot Heinrich Graue Freyheit 2021

🥂 Weingut Gerhard Pittnauer Pannobile rot 2017


Nella serata di giovedì 13, facciamo un viaggio da Nord verso Sud:

Inizieremo con il Gruner Veltliner di Wachau, un vino elegante e speziato. Visiteremo dei vigneti dove diverse varietà crescono insieme, offrendoci una vista panoramica di tutta Vienna. Successivamente, come molti austriaci fanno durante l'estate, ci dirigeremo verso il lago di Neusiedl, una meta turistica dove un gruppo di produttori biodinamici ha rivoluzionato l'area e creato il vino Pannobile. Ogni anno, questi produttori si riuniscono per assaggiare tutti i loro vini alla cieca. Se un vino riceve anche un solo voto contrario, non può essere chiamato Pannobile. Durante la nostra esperienza, avremo l'opportunità di assaggiare tre vini molto diversi provenienti da questa zona, seguendo la storia affascinante dell'amicizia che li lega. Alla fine, visiteremo la parte più verde della Styria per degustare un Morillon, un'interpretazione dello Chardonnay che può competere con il classico vino della Borgogna, Chablis. Questi sei tappi rappresentano altrettante tappe del nostro viaggio, offrendoci sei prospettive del lavoro intelligente, collaborativo e contemporaneo. 

Se fino ad ora non avete mai assaggiato vini austriaci, non preoccupatevi, gli austriaci stessi non si offenderebbero. Anzi, oltre il 70% della produzione totale viene consumato nel paese... Approfittate di questa opportunità!





PROGRAMMA
Giovedì 13 luglio 
A partire dalle 20:00 presso il Castello di Clanezzo
Degustazione di circa due ore con Petro
Costo per serata: 55 € 
SCOPRI IL COUPON DEDICATO COUPON AUSTRIANISSIMO - 13 LUGLIO
1 anno fa
JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.